
MENU
Binderwood
Binderwood è un registratore a leva di design da ufficio, prodotto esclusivamente con varie tipologie di essenze di legno.
L’idea è nata in vista di una vetrina espositiva al Salone del Mobile nei padiglioni Ufficio all’interno della “Passeggiata di De Lucchi” - 2015.
Infatti, cercando un’idea innovativa da esporre, dopo un’attenta ricerca di mercato, sono giunto a produrre un modello originale di Faldoni in legno denominato BINDERWOOD.
L’idea è stata sviluppata in quanto nel settore della cartoleria da ufficio esistono poche alternative di scelta (quasi tutte omogenee dal punto di vista estetico e dal punto di vista del materiale utilizzato).
Il cliente finale ha quindi una ridotta possibilità di scelta, che si limita a prodotti standardizzati e di qualità industriale.
Infatti, benchè il mondo dell’arredamento da ufficio sia molto variegato dal punto di vista delle possibili forniture (scrivanie, sedie, scaffalature, lampade ma soprattutto anche oggettistica - tagliacarte, penne, pinzatrici, portadocumenti, cartoleria da archivio, fermacarte ecc), pare essere piuttosto carente dal punto di vista della qualità estetica, anche in ottica della produzione manifatturiera artigianale.
In particolare, il mio obiettivo è quello di proporre un oggetto comune ampiamente utilizzato e presente su larga scala in tutti gli uffici, ma che abbia un forte valore aggiunto in termini di design, di originalità e di ecosostenibilità.
Il prodotto nasce dall’esigenza di proporre a singoli imprenditori e professionisti, aziende private ed enti pubblici un oggetto di design da ufficio facile da utilizzare, gradevole alla vista, interamente ecosostenibile e innovativo.
Il vantaggio competitivo consiste nell’avere a disposizione un prodotto di altissima qualità e finitura, esclusivo dal punto di vista dei materiali utilizzati (si tratta, infatti, di una scelta tra 60 pregiate essenze di legno provenienti da tutto il mondo).
Il miglior vantaggio a confronto dei competitors è l’unicità del prodotto e potersi ritagliare una nicchia di mercato esclusiva.
Il mercato di riferimento dell’artigianato di lusso made in Italy è in continua crescita ad espansione mondiale sempre alla ricerca dell’innovazione di design.



